venerdì 14 dicembre 2012

Crisi: attenzione all'effetto 'spirale discendente'

Credo che, per esseri umani ed animali, la vita non sia mai stata facile e che ciò accada da sempre, fin dalla notte dei tempi: è difficile farsi spazio ed  insinuarsi negli interstizi della natura, cercando di creare un ambiente favorevole alla sopravvivenza.
Peccato poi che abbiamo esagerato e mancato di rispetto, finendo per prendere il sopravvento sull'ambiente, con il rischio di pagare un conto molto salato.
Ora la società sta vivendo una crisi generalizzata che trova coinvolti paesi solidi, fino a qualche anno fa esempio di benessere economico, modernità ed efficienza. 
Questa fase deriva probabilmente da una miriade di fattori e da una serie di interazioni molto complesse fra loro che non è facile intuire, ma certo, anche un'analisi superficiale della questione evidenzia due cause di questo decadimento: la diffusa mancanza di valori etici, nel singolo e nell' uomo di potere, ed una grave miopia intellettuale, cioè l' incapacità di guardare lontano, pensare grande ( non  solo 'in grande ' ) proiettando la mente in avanti, nel futuro ad esempio.
Sono convinta che in questo periodo delicatissimo  occorra fare attenzione all'effetto ' spirale discendente', al mulinello, al risucchio; il degrado morale può richiamare ulteriore degrado, come un vortice...
Le grandi masse di acqua, lo sappiamo, formano talvolta dei gorghi, delle correnti insidiose molto pericolose con grande energia e forza che, ahimè, possono trascinare giù!
La crisi in cui ci troviamo sta generando grandi e gravi disagi sociali e temo che ciò sia estremamente rischioso: spesso il malcontento viene sfruttato e possono prendere il sopravvento idee e personaggi pericolosi, dei quali poi risulta difficile liberarsi...
Visto che siamo sfiancati dagli sforzi, meglio non abbassare la guardia e tenersi lontano dai gorghi!

Nessun commento:

Posta un commento