domenica 9 dicembre 2012

Il silenzio dei giusti

Il mondo è pieno di giusti, persone appassionate che fanno molto più del  loro dovere, si assumono quotidianamente responsabilità, credono nell'importanza del contributo individuale, sono disponibili all'ascolto, giudicano con benevolenza, non lesinano forze e risorse personali, perseguono il miglioramento; insomma non si risparmiano.
Solitamente hanno garbo naturale, profondo senso della dignità, discrezione, non amano farsi notare, prevaricare e stravincere .
Non perseguono interessi personali, né cercano fama e denaro con accanimento, non rubano e non sono interessati alle lusinghe.
Mai raccomandati da chicchessia, capita che non occupino ruoli di grande rilievo, quando accade ( e meno male che qualche volta accade ) sono spesso invisi e poco graditi a causa delle loro qualità fuori del comune, che disturbano i mediocri.
Si sa, in Italia la meritocrazia è malvista!
Talvolta, ma non sempre, sono timidi e si muovono in punta di piedi; alcuni vivono un po' ritirati perchè il mondo, per i loro gusti, è po' troppo rumoroso .
Fanno mille professioni: medici, autisti, insegnanti, giornalisti, operai, avvocati, contadini, ricercatori, infermieri, volontari, badanti, dirigenti, idraulici...
Sono di tante nazionalità e colori: neri, bianchi, gialli.
Parlano svariate  lingue.
Tutti quanti hanno un tratto comune: sono creature meravigliose!
Peccato che facciano così poco rumore, discreti e riservati come sono...
Ma, va bene così!

Nessun commento:

Posta un commento