giovedì 6 dicembre 2012

Spending review su rabbia e sentimenti negativi

Qualche tempo fa, ho parlato ad una cara amica di alcune frustrazioni che mi avevano procurato non pochi disagi e notevole malumore, vissute nell'esercizio della mia professione.
Mentre  rievocavo la cosa, ero particolarmente accalorata ed agitata.
Lei ha ascoltato,  poi, concluso lo sfogo, mi ha detto:  ' Ma perchè ti arrabbi così tanto, consumi un sacco di energie, lascia stare!'.
Al momento è sembrata una frase banale e non ci ho posto grande attenzione, poi, complice il tempo libero, ho cominciato a riflettere su quella risposta.
Prendiamo ad esempio la rabbia: credo che esistano due tipi di rabbia, quella fisiologica e superficiale e l' ira dolorosa, che confina con la pena ed il tormento.
Mentre la prima è un leggero increspare dell'acqua, l'altra è uno tsunami del'umore e può lasciare conseguenze sgradevoli e qualche cicatrice.
Io, ahimè, conosco entrambi, ma so che qualcuno non è capace di  tempeste sentimentali importanti, coinvolgenti e profonde, sia che si tratti di esperienze alienanti oppure entusiasmanti .
Credo che ciò possa dipendere dalla predisposizione caratteriale poichè più o meno intensi si nasce, dall'abitudine che abbiamo di non controllare gli stati d'animo negativi e dal tipo di eventi che caratterizzano la nostra vita.
Innanzitutto rivendico il diritto di essere intensa: non amo gli esseri umani ' modello iceberg ', con un grafico sentimentale pressochè piatto.
Penso, però, che arrabbiarsi con foga sia faticoso e sottragga energie ad attività più sane e positive. 
La rabbia profonda ed il mormorio della mente, fanno sentire addolorati, angosciati, tesi, spossati.... poi  demotivati e scontenti, sfortunati e stanchi.
Inoltre possono provocare malessere fisico: occasionali mal di testa, nausee e doloretti vari.
Rabbia e pensieri negativi, mantengono vivo nella nostra mente il ricordo di esperienze tristi, fanno durare nel tempo la sofferenza.
Ma ne vale la pena?
Proviamo ad  applicare un regime di contenimento dei consumi, facciamo una spending review delle risorse personali evitando il ' ribollir di tini ' interiore ed il rimuginamento ... con il risparmio energetico a 360 gradi, potremmo stare meglio.



Nessun commento:

Posta un commento